Passa ai contenuti principali

Storia Aladdin Disney: riassunto

Jasmine è la figlia del sultano di Agrabah; è una principessa fuori dal comune, intelligente e in dipendente, non ama la vita di corte con le sue etichette e imposizioni, vorrebbe poter uscire dal palazzo e vivere a modo suo. L’unico amico che la sorregge e protegge dai mille pretendenti che la vorrebbero sposare per la sua bellezza e il suo patrimonio, è la tigre Raja.

Un giorno, dopo l’ennesima richiesta di matrimonio, Jasmine decide di fuggire. Non essendo però mai uscita da palazzo, la principessa si mette subito nei guai, regalando una mela a un ragazzino senza averla pagata e ricevendo così le accuse di furto da parte del mercante; riesce a scappare grazie ad Aladdin, un ragazzo intraprendente e furbo, che la porta nel suo cadente rifugio; i due ragazzi entrano subito in sintonia. Le guardie però li trovano e arrestano Aladdin accusandolo di rapimento; Jasmine allora, che non aveva ancora rivelato al ragazzo la sua vera identità, si mostra per quella che è per salvarlo, senza però riuscirci.

Tornata a palazzo chiede al Gran Visir Jafar spiegazioni riguardo alla cattura del ragazzo, che le viene detto essere già stato giustiziato. Aladdin in realtà è scappato e con l’aiuto del Genio della Lampada, si presenta a corte come il Principe Alì Ababwa, chiedendo al sultano la mano di sua figlia; questa però, pensando sia solo il solito pretendente, rifiuta categoricamente. Aladdin riesce a convincerla a fare un giro sul suo tappeto magico, e Jasmine incantata dalla visione di quel mondo che in realtà non ha mai conosciuto, riconosce nel principe il ragazzo del mercato e, innamorata, lo sceglie come sposo.

Nel frattempo però Jafar vuole a tutti i costi sposare Jasmine per diventare sultano; riesce così a rubare la lampada del Genio ad Aladdin, imprigiona il sultano e rinchiude in una clessidra Jasmine in modo che abbia tempo di riflettere sul suo destino. Aladdin grazie al Tappeto volante riesce però a rinchiudere Jafar nella lampada e a liberare jasmine e il sultano. Quest’ultimo permette a Jasmine e Alladin di sposarsi.

---

Aladdin è un film d'animazione della Disney e il cartone è del 1992. Jasmine è annoverata fra le principesse Disney.

Jasmine



Commenti

Post popolari in questo blog

Testo e video canzone dei Sette Nani: Hey ho! Andiam a lavorar - Biancaneve

La sirenetta: riassunto storia Disney

Rapunzel: riassunto storia Disney